Ti Fiabo e ti Racconto

Non sai dov’è situato il luogo dell’evento? Consulta la mappa interattiva!

piantina

Lunedì 22 luglio

I TRE PORCELLINI

(dai 3 anni)

Fontemaggiore Teatro 

22_I-TRE-PORCELLINI-

 

Lo spettacolo propone la celeberrima storia dei Fratelli Grimm mantenendone le caratteristiche principali e il finale originale, pur con non poche concessioni al linguaggio e al ritmo tipici del teatro. Nella trasposizione teatrale della compagnia Fontemaggiore, i tre porcellini impegnati nella costruzione della propria casetta “a prova di lupo”, portano già nei nomi – Pigro, Medio e Saggio – la storia di un destino; e la scelta del materiale per costruirsi la casetta diventa il pretesto per ragionare, con i bambini spettatori, sui piaceri e sui doveri della vita, sui consigli di una mamma molto presente, sulla paura di andare per il mondo da soli. In un susseguirsi di situazioni comiche e irresistibili, si arriva all’inevitabile finale del lupo nella pentola, senza mai però caricare i personaggi di connotazioni troppo negative né positive, lasciando piuttosto che la storia abbia il suo corso, nel dubbio che, tra la scelta di una vita beve ma giocosa ed una lunga e laboriosa, la “Natura” faccia spesso l’ultima mossa.

drammaturgia di Marina Allegri
con Lorenzo Frondini (Medio) Fausto Marchini (Pigro) Claudio Massimo Paternò (Saggio)
regia di Maurizio Bercini

Guarda il video

Vuoi acquistare il biglietto per questo spettacolo? Clicca qui
logo_bs

 

Martedì 23 luglio

PINOCCHIO

(dai 4 anni) 

Teatro del Drago

23_PINOCCHIO

 

Singolare esempio di trasposizione dalla pittura al teatro, si avvale delle immagini dell’ artista francese Alain Letort. La trama riprende i personaggi dei disegni e ripercorre visivamente la famosa storia di Collodi. Gli attori-animatori, con l’ausilio di scarni elementi scenici si muovono nello spazio utilizzando la tecnica dell’ animazione a vista dei pupazzi, caratteristica cifra stilistica ed espressiva della compagnia, affinata con la ricerca condotta negli ultimi anni.

Gli attori diventano così fondamento dell’azione scenica, come se in carne ed ossa fossero entrati, loro stessi, nel circo colorato della favola di Pinocchio.Musicale, colorato e dinamico, lo spettacolo, che ha girato il mondo superando le 1000 repliche, riesce a fondere in una magica atmosfera animatori e pupazzi.

 

ideazione, allestimento e messinscena del Teatro del Drago
con Fabio Pignatta (Fata, Conigli, Gatto) Roberta Colombo (Pinocchio) Mauro Monticelli (Geppetto, Volpe, Balena) Andrea Monticelli (Mangiafuoco, Carabiniere, Asino)

Guarda il video

Vuoi acquistare il biglietto per questo spettacolo? Clicca qui
logo_bs

Mercoledì 24 luglio

LA SPOSA SIRENA

(dai 6 anni)

CREST

24_Sposa-sirena-7-

 

Tratto da un racconto popolare rielaborato da Italo Calvino, lo spettacolo mostra  la storia  di Filomena, sposa di un marinaio, spesso assente, che si lascia sedurre da un bellissimo signore e che, abbandonata, viene gettata in mare dal marito, dove Nettuno la trasforma in sirena. Ma i due si amano ancora e quando lui, pentito, si lancia tra le onde per stare ancora insieme a lei, deve affrontare la classica prova magica di coraggio: rubare un fiore-talismano, senza il quale le Sirene sono destinate a morire. L’impresa riesce e Filomena così può tornare donna e sposa che…….. aspetta il suo uomo.  Spettacolo di teatro d’attore e danza aerea  di forte  intensità espressiva, tutto giocato attorno e all’interno di  una macchina scenica di grande forza visiva, la quale, tra l’altro, attraverso artefici di grande suggestione (fumi, rumori, servo di scena agghindato da operaio che apre e chiude la fucina delle meraviglie, dove si muove una meravigliosa sirena-acrobata) rimanda  alla grande fabbrica che ”sovrasta” Taranto.

drammaturgia di  Katia Scarimbolo
con Lucia Zotti (Filomena) Salvatore Marci (Marinaio) Valentina Franchino (Sposa Sirena)
scenografia, luci e regia di Michelangelo Campanale

Guarda il video

Vuoi acquistare il biglietto per questo spettacolo? Clicca qui
logo_bs

Giovedì 25 luglio

CAPPUCCETTO ROSSO

(dai 3 anni)      prima regionale

Fratelli di Taglia

25_Cappuccetto-Rosso

 

La storia, quella classica, è narrata e interpretata da due personaggi fantastici, Bum e Annie, che vivono in un “Cortile” trasformato in bosco metropolitano e spazio scenico dove vengono accolti alcuni degli spettatori. In questo cortile surreale Annie diventerà, per gioco, Cappuccetto Rosso e Bum il Lupo. Attraverso una comicità esilarante, ispirata alla Commedia dell’Arte e al Clown, il Lupo trasformista ‘con scherzi e lazzi’ coinvolgerà Cappuccetto, e con lei il pubblico presente, in un carosello di situazioni travolgenti, con filastrocche, canzoni, suoni e magie di colori. E alla fine riuscirà nel suo intento: mangerà prima la nonna e poi la bambina.

Cappuccetto Rosso è l’emblema dei bambini sempre più soggetti alle insidie di chi, troppe volte, mascherato dietro rassicuranti sembianze, attenta alla loro libertà fisica e morale. E questo spettacolo vuole essere un contributo alla difesa dei minori di tutto il mondo, ancora oggi maltrattati, violentati, sfruttati e sempre più indifesi.

testo e regia di Giovanni Ferma e Daniele Dainelli
con Giovanni Ferma (Lupo) Marina Signorini (Cappuccetto)

Guarda il video 

Vuoi acquistare il biglietto per questo spettacolo? Clicca qui
logo_bs

Venerdì 26 luglio

E CADDE ADDORMENTATA

(dai 5 anni)

I Teatrini

26_E-Cadde-Addormentata

 

La storia della principessa, che viene fatta addormentare per cent’anni, è narrata, mescolando il tempo e lo spazio, da tre fate che seguono la protagonista in ogni momento della vita, cercando di preservarla, ossessivamente, dai mali del mondo e soprattutto dalla maledizione mortale di una perfida fata Allo scadere degli anni, la principessa si risveglierà: le fitte trame di quel nido incantato si disferanno docilmente al passaggio di un cavaliere, che porterà con sé l’amore, la vita e tutte le sue ombre. Lo spettacolo, costruito con grande accuratezza anche per merito di splendidi costumi e di musiche suggestive, si pregia di bellissime scenografie e oggetti di scena che alludono sempre in forma evocativa al fatale fuso.

 

 

drammaturgia e regia di Giovanna Facciolo
con Adele Amato de Serpis (Bella addormentata, Fata) Valeria Luchetti (Fata) Melania Balsamo (Fata)

Guarda il video

Vuoi acquistare il biglietto per questo spettacolo? Clicca qui
logo_bs

 

© Copyright - Ti Fiabo e ti Racconto - Teatrermitage - Via Pia, 59 - 70056 Molfetta (Ba) - p.i. 03320560729